X

Il Tempo, che cosa strana. A volte sembra volare via in un frullo di attimi, altre volte non passa mai, e ti tiene lì ad aspettare un ticchettio eterno dopo l’altro.
Quanto tempo sono 10 anni? Dipende. Molti, se sei un cane. Pochi, se sei un albero. Niente, se sei una stella. Per me sono circa un quarto della mia vita. Quello vero, come mi appare quando mi capita di guardarlo da dove sono ora. Perché lo vedo pieno di tutto quello che desideravo. Amore, sicurezza, serenità. Condivisione. Di idee, sentimenti, cose grandi e piccole. Di una casa, e di esperienze insostituibili che sono diventate quello di cui siamo fatti oggi.
Sono passati 10 anni da quando uno scambio misterioso ha fatto incontrare le nostre strade. Potevano essere due binari che proseguono paralleli senza incontrarsi mai, e invece quel giorno, per chissà quale imperscrutabile ragione, d’un tratto si sono incrociate, e unite. Ed è stato come cominciare a camminare in equilibrio sul filo. Una vertigine di euforia – coi piedi che posano sull’acciaio.
A volte penso che non può essere tutto gratis, ho paura che la dovrò pagare, prima o poi, tutta questa gioia – e solo l’idea mi paralizza. Poi però penso anche che, forse, un po’ me la sono guadagnata, questa felicità, visto che ho dovuto aspettarla pazientemente per ben 32 anni, 11 mesi e 11 giorni, notti comprese. Che non sarà un tempo lungo quanto quello di Florentino, ma insomma… Allora mi scopro a sperare che quel tempo prezioso andato irrimediabilmente perduto possa essere considerato una sorta di acconto anticipato, sufficiente a garantirmi il diritto ad almeno un altro frullo di anni belli come i 10 appena passati. Chissà.
Dopo tutto, c’è solo un modo per scoprirlo.

2 Comments

  1. che post dolce,sincero,emozionante!Florentino amò Fermina per oltre cinquantatrè anni ed alla fine riuscì ad averla ,ormai anziana , su quel battello a vapore senza meta.Garcia Marquez è un poeta e quel libro una pietra miliare della letteratura moderna.Spero di cuore anche tu possa essere immensamente felice, a lungo, sono certa che te lo meriti.
    Con affetto

  2. Grazie Claudia, sei carinissima! ;o)
    Accetto il tuo augurio sincero con immenso piacere!
    Marquez è straordinario e quella storia è così bella da incantare…
    Un abbraccio a te, e ricambio di cuore l’augurio di tanta felicità ogni giorno! :o)
    Ciao,
    Sally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *