L'importante non è cosa guardi, ma cosa vedi
 
Rose Inglesi

Rose Inglesi

vialetto

Un anno fa di questi tempi cominciavamo a spiare i primi boccioli delle nostre nuove piante di rose inglesi arrivate direttamente dal vivaio di David Austin, in Inghilterra, che avevamo scelto una per una con grandissima cura sul sito e sistemato lungo il vialetto del giardino in un posto appositamente creato per loro. E quest’anno, puntualmente, i piccoli cespugli hanno cominciato di nuovo a mettere le foglie, le gemme, e poi a fiorire ancora più copiosamente dell’anno scorso, con nostra grandissima soddisfazione. In pochi giorni si sono schiuse moltissime corolle, rivelando colori straordinariamente intensi e vividi all’interno delle grandi coppe piene di petali. Arancione, giallo, rosa, bianco, fucsia… una meravigliosa fioritura dalle incredibili sfumature che non mi stanco di ammirare ogni volta che ci passo accanto. Persino i nostri vicini sono rimasti colpiti e sono venuti a fare domande e complimenti per tanta bellezza! In realtà il merito non è nostro. A parte i soliti lavoretti di potatura, concimatura e sistemazione del terreno (nei quali anche Luca è diventato bravissimo), il resto è tutto frutto della bellezza e dello splendore naturale di queste piante speciali, che ci regaleranno i loro doni fino alla fine dell’estate.
Eccole dunque qui più nel dettaglio.

lady-emma-hamilton 

Lady Emma Hamilton, grandi corolle a coppa di un bellissimo color arancio

pat-austin 

Pat Austin, coppe grandi color salmone chiaro per questa varietà che David Austin ha dedicato a sua moglie

summer-song

Summer song, coppe grandi e ricche di petali di un incredibile color arancio scuro, come il sole alla fine del tramonto

golden-celebration

Golden celebration, straordinarie maxi coppe di un giallo intensissimo e dalla fioritura ricchissima, le abbiamo scelte anche perché erano le preferite di Serena

claire-austin

Claire Austin, una splendida, delicatissima rosa color bianco puro che porta il nome della figlia del suo creatore, scelta da noi anche perché era la preferita di Cristina piccola

brother-cadfael 

Brother Cadfael, coppa media piena di petali di un rosa intenso e delicato insieme, bellissima

queen-of-sweden 

Queen of Sweden, delicatissimo rosa pastello e coppa rotonda, splendida

gentle-hermione 

Gentle Hermione, una forma che mi piace moltissimo in questa corolla a coppa di un rosa perfetto, una delicatezza incantevole

15 commenti

  1. Xis… Non ho parole :))) Ma quanto sono belle??!!! Tutte splendide, e quella che preferisco è la Gentle Hermione. Grazie per aver condiviso le vostre creature, che vi godrete ancora a lungo! Un abbraccio prima di andare a nanna :o)

  2. Sally

    Grazie ! ;o))) Sai che faccio fatica a dire qual’è la mia preferita? Sono tutte così belle… vedessi dal vero i colori come sono intensi, e le corolle come sono grandi, tanto che i rami si piagano sotto al peso dei fiori. Le foto non rendono sufficiente giustizia a queste creature purtroppo. Certo la Gentle Hermione è una delle prime che abbiamo scelto… è fantastica! Un abbraccio a voi e buona notte! :o))

  3. tonia

    Ciao Xis;ò)))))
    che meravogliosa vista|||||
    Fortunata ,hai il giardino.
    Penso proprio che dovrai aiutarmi,nella scelta.
    Io ho solo vasi e un balcone.
    Il colore poi,ora sono confusa,la bellezza
    e’ tanta….!!!!!!
    A presto,
    buona giornata
    Tonia

  4. Ciao Tonia! benvenuta e grazie della tua gentile visita ! :o)))
    Grazie anche dei complimenti, il nostro giardino è abbastanza piccolo come vedi, ma queste rose mi piacevano così tanto che ci siamo inventati la scusa della bordura del vialetto pur di poterle piantare..! ;o))
    Sarò felice di aiutarti a scegliere, è vero che è difficile farlo perché sono tutte belle! Non sai quanto ci ho messo io, mi piacevano tutte! E ne vorrei mettere anche altre… non ho quelle rosse per esempio, e quelle giallo chiaro, e le viola, le sfumate… mi piacerebbe studiare qualcosa di nuovo per il prossimo anno, vedrò di decidere nei prossimi mesi.
    Un saluto e buona giornata anche a te, a presto! ;o))

  5. Deny

    Ciao Cri!!!
    Queste rose sono meravigliose! E se sono così belle in foto immagino la loro bellezza da vicino e il loro effetto tutte insieme nel giardino:veramente splendide!! :-))
    E poi mi danno proprio la sensazione di primavera, che meraviglia! In effetti è difficile sceglierne una come preferita,sono tutte così belle! A me comunque piace la Lady Emma Hamilton!!
    Un bacione,a presto Deny!!

  6. Ciao Deny !!! ;o)))))
    Grazie dei complimenti, sono contenta che le nostre rose ti piacciano! Dal vero sono bellissime credimi, e hanno un profumo delicatissimo…! Hai ragione, la Lady Emma Hamilton è stupenda, nella foto è un pò scura ma in realtà è di un color albicocca intenso spettacolare, e le piante fanno così tanti fiori che i rami si piegano dal peso… ;o))
    Spero che tu venga a vederle di persona presto! :o)))
    Un bacione! Cri

  7. Ri-ciao Tonia! :o))))
    La Lady Emma è una pianta meravigliosa, non solo per il colore così speciale (non è né arancione né rosa né salmone… ma è tutti questi colori insieme!) ma perché è elegante come cespuglio, regolare, eretta, e fiorisce davvero copiosa, è una meraviglia. E poi ha un bel fogliame verde scuro sul quale i fiori spiccano benissimo, e i boccioli sono striati di rosso, sembrano piccole fiammelle accese… una bellezza incredibile! ;o) Hai scelto bene…… ;o)
    Un abbraccio a te! :o)))

  8. Ma sono bellissime! Come hai potuto leggere, adoro le rose, tutte, ma ho da sempre una predilezione per le rose inglesi e le tue sono assolutamente fantastiche. Purtroppo, avendo un giardino esposto a nord, benché ci abbia provato più volte, le rose non posso proprio tenerle… così mi accontento di mettere in vaso quelle che provengono dall’assolato giardino di mia suocera 😉

  9. Ciao! :o))) Grazie, il nostro è solo un piccolo giardino ma siamo stati troppo felici di sistemarci queste piante e di vedere che se la cavano così bene. Pensa che mi piacciono così tanto che ne ho messe alcune anche nei vasi, sui balconi… Non è la stessa cosa, ma fioriscono comunque, ed è sempre un bel vedere… ;o) Un saluto e a presto! :o)

  10. tonia

    Ciao Sally,
    tempo fa’ ti dissi che avevo ordinato il catalogo delle rose.
    Non avendo ricevuto nulla,e’ passato
    oltre un mese, in questi giorni ho
    rifatto di nuovo l’ordinazione.
    Tu hai dovuto aspettare tanto tempo?
    Spero questa volta di ricevere qualcosa.
    Se il tuo aiuto e’ ancora valido,io ci conto;ò))))!!!!
    Ciao
    Tonia

  11. Ciao Tonia ! :o))
    Che piacere risentirti!
    A dire il vero non ricordo quanto tempo aspettai, non molto ma un mesetto credo che ci voglia in effetti.
    Comunque stai tranquilla, sono solo tempi tecnici in genere, è una ditta molto seria e ti puoi fidare.
    Pensa che a me mandano il catalogo ogni anno da quando ho acquistato le piante da loro, senza che io lo chieda più.
    Il mio aiuto è ancora più che disponibile e per quel che vale… sono qua ! :o))
    Un abbraccio,
    Xis

  12. Grazie mille Penelope!
    Le amo molto e ne vado orgogliosa, adesso poi sono cresciute e sono più forti e belle, ogni fioritura è uno spettacolo.
    Sono una gioia per gli occhi, e un regalo per chi passa e le vede.
    Un saluto e a presto!

  13. loredana

    ciao Sally,
    anch’io vorrei realizzare accanto al camminamento un roseto ma nn vorrei sbagliare nella scelta dei colori. Tu le hai sistemate così in ordine:dall’arancio al rosa? Mi dai un consiglio? Il mio camminamento è lungo 21 metri, quante piante dovrei acquistare? E poi come si fanno ad ordinare? Quanto costano? E il trasporto? Grazie e, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *